FilmRece: Avengers: Infinity Wars

Edit: dopo aver letto recensioni, visto trailer, scaricato poster mi sono finalmente reso conto che il titolo è Infinity War, senza la s che ho sparso per tutto il mio post. Lo lascio così com'è, a futura memoria: leggi bene, bestia.

Qualche considerazione, senza rovinatori (cit.), sul nuovo Avengers, visto ieri all'Arcadia di Melzo*.
Se il poster (lì a destra) è affollato, il film lo è ancora di più. Ho letto da qualche parte che ci sono qualcosa come sessantaquattro personaggi principali; non ho verificato se è il numero esatto, ma sicuramente non è lontano dalla realtà. Il che comporta che, con poche eccezioni, il tempo dedicato ad ognuno è molto limitato, e in diversi casi si limita a un paio di battute. Per fortuna, i fratelli Russo, alla loro terza regia nel MCU**, riescono nell'impresa quasi miracolosa di gestire questa pletora di personaggi e le relative sottotrame senza che il tutto diventi un minestrone incomprensibile. È ovviamente un film molto vario, sia per le ambientazioni che per i registri: c'è un dio che imbriglia la potenza di una stella e le battute sul peso di un fuorilegge spaziale, c'è il genocidio di interi popoli alieni e le difficoltà di comprare un panino a NY con delle rupie indiane. Tutto però è sempre al servizio della storia principale, la ricerca di Thanos delle Gemme dell'Infinito, e il tentativo degli eroi di fermarlo, e il film ne risulta incredibilmente coeso e leggibile.
In più, in questo Infinity Wars c'è finalmente un villain al livello degli eroi, probabilmente il migliore visto finora nel MCU***. (Quasi) onnipotente, ma ancora vulnerabile, spietato ma capace di sentimenti, con delle motivazioni tutto sommato, se non condivisibili, almeno comprensibili, Thanos è il vero protagonista del film, e il suo motore.
Le scene d'azione sono epiche, sia quelle in cui sono coinvolti pochi personaggi, come il primo scontro tra Iron Man (e altri, che non spoilero) e gli emissari di Thanos, sia quelle corali o addirittura di massa, come quella a Wakanda che si vede nei trailer****.
E poi c'è il finale, su cui ovviamente manterrò la più rigorosa riservatezza. Dico solo che l'ho trovato estremamente coraggioso e che mi lascia una enorme curiosità di vedere se questo coraggio verrà onorato nei prossimi film.
È il miglior film sui supereroi mai realizzato, come ho letto da diverse parti sull'Interwebs? Non lo so, e non so nemmeno se è una domanda sensata. Sicuramente è un ottimo film, che ha accettato una sfida complessa e l'ha vinta alla grande.

Avengers: Infinity Wars su IMDb: 9,2
Avengers: Infinity Wars su Rotten Tomatoes: 86%

* Purtroppo non nella mia amata sala Energia, già strapiena quando finalmente mi sono deciso a comprare i biglietti, ma in una delle 4 sale più piccole (che comunque sono meglio del 99% degli altri cinema della zona).
** Dopo gli ottimi Winter Soldier e Civil War.
*** Se la gioca con il Loki del primo Avengers.
**** Trailer che peraltro contengono una delle trollate più clamorose della storia del cinema.

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me