La buona fede dei complottisti, ovvero: ci sono o ci fanno?

Una delle domande che mi pongo più spesso quando ho a che fare con un complottista è: ma ci è o ci fa? O, traducendo: crede davvero alle assurdità che racconta o interpreta una parte perchè gli conviene? Non pretendo di avere una risposta valida per tutti e per tutte le circostanze, ma almeno nel caso del video qui sotto credo che la seconda ipotesi sia quella giusta.


Il video è stato pubblicato giusto oggi* da Rosario "Tanker Enemy" Marcianò, principale proponente italiano della delirante teoria delle scie chimiche e, come ho già avuto modo di dire, persona che disprezzo profondamente. Perchè dico che nel caso di questo video è evidente la malafede di chi lo diffonde? Perchè, molto semplicemente, se io ho trovato in cinque minuti la prova che le affermazioni fatte nel video sono delle sesquipedali baggianate, per di più già dimostrate tali da quasi due anni**, lo poteva fare anche chi l'ha caricato. In fondo, se sostengo di avere le prove di una gigantesca cospirazione per irrorare di sostanze tossiche miliardi di persone, il minimo che posso fare è una verifica delle fonti. Se non faccio nemmeno questo piccolo sforzo, è lecito pensare che non mi interessi nulla della verità, e voglio solo continuare a lucrare sui gonzi che si bevono le mie assurdità.

Piesse: no, nemmeno questo è il famoso post sul complottismo in generale che ormai sta diventando un vaporware quasi al livello di Half-Life 3. Però continuo a pensarci, giuro. Anche perchè quando si sentono cazzate come quelle di chi sostiene che Valeria Solesin non sarebbe morta al Bataclan, ma sarebbe parte di un complotto giudo-pluto-massonico, ci si rende conto che ogni piccolo contributo che può neutralizzare cialtroni del genere, compreso quello, minuscolo, che posso dare io, è benvenuto e necessario.

* E mi scoraggia vedere che in questo momento, su 296 visualizzazioni, ha 31 "mi piace" e 2 "non mi piace", tra cui il mio.
** No, non scriverò in questo post perchè sono delle sesquipedali baggianate. È tutto spiegato molto bene nel thread che ho linkato.

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me