Film(mini)Rece: Star Wars Ep. VII - Il Risveglio della Forza (senza spoiler!)

Mini recensione, rigorosamente senza spoiler, appena rientrato dalla visione de Il Risveglio della Forza (ovviamente all'Arcadia di Melzo, nella rinnovata sala Energia). Mi è piaciuto. Molto. Concordo con le critiche di chi dice che la trama è molto/troppo simile a quella della trilogia originale, ma concordo anche con chi dice che in fondo non ci si poteva aspettare niente di diverso da un film che deve essere (anche) il primo atto di una nuova saga, e deve riuscire contemporaneamente a rituffare i vecchi fan nell'universo che conoscono e amano e a conquistare chi si accosta per la prima volta alla galassia lontana lontana. Personalmente ho trovato alcune battute del film una strizzata d'occhio ai vecchi fan, come se J.J. ci stesse dicendo: "D'accordo, lo so che questa scena l'avete già vista, però portate pazienza, in qualche modo dovevo citare/omaggiare/copiare i vecchi film."
Che cosa funziona? I nuovi protagonisti sono azzeccati, in particolare Rey, dura, dolce e con uno sguardo che non si dimentica; il nuovo droide-pallone da spiaggia BB-8 è adorabile; i vecchiacci della trilogia originale, Han Solo su tutti, sono impeccabili; la musica di John Williams pure; il 3D è forse il migliore che abbia mai visto in sala dopo Avatar; la storia (con le riserve sul copia&incolla a cui accennavo sopra) scorre che è una meraviglia e il bilanciamento tra azione, umorismo e dramma è perfetto.
Cosa funziona meno? Sostanzialmente solo i cattivi, che (almeno per ora) non hanno il carisma di un Vader o di un Imperatore. Non una carenza da poco, indubbiamente, ma credo che Kylo Ren abbia il potenziale per diventare un personaggio molto interessante.
Insomma, un grande ritorno nell'universo di Star Wars, che spazza via anche solo con le prime due scene l'intera trilogia-prequel, e che mi lascia con enormi speranze per gli episodi VIII e IX.

Consiglio ai miei dodici lettori anche le recensioni senza spoiler, e sicuramente più interessanti di queste mie poche righe, di Zerocalcare, del Dr. Manhattan, e di Paolo Attivissimo.

Episodio VII su IMDb
Episodio VII su Rottentomatoes

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me