Book(mini)Rece: The Ladies of Grace Adieu

Su consiglio di una tra voi dodici lettori, che ha commentato un mio precedente post, ho continuato a seguire la strada per Faerie, tracciata dalla buona Susanna Clarke, e devo dire che anche questa raccolta di racconti mi è piaciuta assai. Manca ovviamente del respiro e della tessitura del mastodonte che l'ha preceduta, ma ne ricalca in pieno atmosfere, situazioni e linguaggio; in più anche qualche personaggio del romanzo ricompare nelle pagine (Mr Jonathan Strange himself nel racconto che dà il titolo alla raccolta, e il Duca di Wellington nel gustosissimo The Duke of Wellington Misplaces His Horse, disponibile anche sul sito dell'autrice).
Una lettura assai godibile, che può servire da ottima introduzione a chi non se la sentisse (ancora) di affrontare le più di 1000 pagine di Jonathan Strange & Mr Norrell, o da delizioso fine pasto per chi, come me, dopo averle divorate, non ne ha avuto abbastanza.
Rinnovo un invito che ho sicuramente già fatto da qualche altra parte: se questi libri vi incuriosiscono, e se appena appena potete, leggeteli in originale. Una delle loro doti è proprio il tono della Clarke, che immagino pressochè impossibile da rendere in italiano.

Grazie mille ad Annarella per il consiglio.

Commenti

  1. devo dire che mi hai incuriosito...
    non appena inizierò ad avere più di 15 secondi di tempo libero quotidiano per leggere, certamente approfondiremo la questione...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me