Sorpassi e diritti

Il duello tra Massa e Kubica nel giro finale del GP corso ieri in Giappone ha sicuramente ricordato agli appassionati meno giovani le celeberrime ruotate di Digione '79 tra Villeneuve e Arnoux.
Cercando su YouTube "Massa Kubica" si ottengono una novantina di risultati, di cui una ventina almeno riferiti alla gara di ieri. Per quasi tutti però si ottiene questo messaggio: "This video is no longer available due to a copyright claim by Formula One Management". Quasi tutti perchè a questo indirizzo, almeno per il momento, il video è ancora disponibile, sebbene con una colonna sonora insopportabile.
Ora, io sarò tardo, ma non riesco proprio a capire in quale modo una clip di un minuto e mezzo su YouTube possa in qualche modo danneggiare una società che, stando a Wikipedia, nel 2004 fatturava poco meno di 40 milioni di sterline.
Sono l'unico ad avere la sensazione che le leggi attuali sul copyright siano, nella migliore delle ipotesi, tremendamente obsolete, e nella peggiore incredibilmente stupide?

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me